16/11/2018 - Si torna nella regione di Kanto con Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!

pokemon lets go cover boxart switch

La scorsa settimana sono finalmente arrivati su Nintendo Switch  Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! eccovi quindi qualche informazione ufficiale in più!

In questi titolo avrai modo di esplorare nuovamente la regione di Kanto e rivivere la più classica delle avventure Pokémon, inizierai infatti il tuo viaggio nei panni di un allenatore inesperto, ma potrai farti le ossa strada facendo, catturando, combattendo e facendoti amici numerosi Pokémon! Tra le varie catture disponibili alcuni gruppi di Pokémon saranno esclusivi di ognuna delle due versione (ad esempio in Pokémon: Let’s Go, Eevee! avrai la possibilità di catturare, fra gli altri, Bellsprout, Vulpix e Meowth ed invece in Pokémon: Let’s Go, Pikachu! potrai catturare Pokémon come Oddish, Sandshrew e Growlithe).

All'inizio dell'avventura, i giocatori riceveranno il loro Pokémon compagno: Pikachu o Eevee (in funzione della versione del gioco scelta). A differenza degli altri Pokémon, il compagno di avventura non vuole evolversi e preferisce stare fuori dalla Poké Ball, rimanendo insieme al giocatore per tutto il viaggio, aggrappato alla sua spalla o appollaiato sulla sua testa. I giocatori potranno stringere una profonda amicizia con il proprio Pikachu o Eevee e potranno coccolarlo, dargli da mangiare e addirittura fargli il solletico. Inoltre, potranno cambiare i vestiti, gli accessori e la pettinatura del proprio personaggio e del proprio Pokémon compagno, per creare un duo dallo stile perfetto!

Durante il loro viaggio attraverso Kanto, i giocatori incontreranno sia delle vecchie conoscenze che qualche faccia nuova, tra cui un nuovo rivale. Tra i volti noti, invece, c'è il Professor Oak: da lui i nuovi Allenatori riceveranno il Pokédex, un'avanzatissima enciclopedia elettronica che registra i dati di tutti i Pokémon catturati nel corso dell'avventura. Inoltre, nel loro percorso verso il titolo di Campione o Campionessa della Lega Pokémon, i giocatori potranno sfidare i Capipalestra di Kanto, tra cui gli amatissimi Brock e Misty, rispettivamente i Capipalestra di Plumbeopoli e di Celestopoli. E i personaggi del gioco non saranno gli unici Allenatori da sfidare! Sarà anche possibile, infatti, connettersi con altri giocatori tramite Internet o sfruttare la comunicazione locale wireless fra console Nintendo Switch per dare il via ad appassionanti lotte di Pokémon. I giocatori potranno usare queste funzioni di comunicazione anche per scambiare Pokémon e completare il Pokédex.

Per la prima volta in un gioco della serie Pokémon, due giocatori potranno giocare insieme sulla stessa console. Basta scuotere il secondo controller per far apparire un secondo Allenatore. Affrontare l'avventura in compagnia dà alcuni vantaggi, fra cui maggiori probabilità di catturare i Pokémon e la possibilità di affrontare fianco a fianco le lotte contro gli Allenatori più forti. Esplorare Kanto con un amico darà all'avventura tutto un altro sapore!

E' stata anche introdotta la possibilità di utilizzare per le catture la Poké Ball Plus, un dispositivo che può essere usato al posto di un Joy-Con per giocare a Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!. La Poké Ball Plus permette anche di portare con sé nel mondo reale un Pokémon da Pokémon: Let’s Go, Pikachu! o Pokémon: Let’s Go, Eevee!.

Oltre queste informazioni ufficiali ci tengo a precisare che l'esperienza di gioco di questo ultimo titolo Pokémon risulta di fatto un ibrido tra quanto visto nella serie regolare e quanto visto nel gioco mobile Pokémon Go da cui si eredita, ad esempio, il sistema di cattura dei Pokémon selvatici (potrete anche trasferire i Pokémon direttamente dal vostro account di Pokémon Go!).